DESCRIZIONE 

Appena superato il passo del Maloja, dopo aver costeggiato il primo della lunga serie di laghi che punteggiano la parte alta dell’Engadina, all’altezza del caratteristico paesino di Sils-Maria si apre sulla destra una valle: la val di Fex, meta della nostra escursione. Questa valle trasmette in ogni aspetto tutto il fascino delle valli alpine d’alta quota. I suoi pendii, dopo essere rimasti a lungo coperti dalla neve, d’estate cedono il posto ad ampi prati verdeggianti, che risalgono le montagne fino a cedere il posto alle rocce e ai ghiacciai. Per permettere di assorbire tutta la tranquillità e la pace del luogo, la strada principale che percorre la valle è chiusa al traffico, percorsa solo occasionalmente dalle carrozze trainate dai cavalli. Il nostro obiettivo è di seguire questa strada e di addentrarci il più possibile nella valle, volgendo lo sguardo ora verso i laghi dell’Engadina alle nostre spalle, ora verso i rigogliosi pascoli e ora verso il ghiacciaio di Fex, che chiude la valle con i suoi seracchi. Per i sostenitori del detto “chi più in alto sale, più lontano vede”, sarà possibile a un certo punto deviare verso la cima del Piz Chuern (2600 m), punto panoramico ancora più privilegiato sulla Val di Fex e l’Engadina.

EQUIPAGGIAMENTO
È necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, uno zaino contenente acqua, kway o mantella in caso di pioggia. Pranzo al sacco.

TESSERAMENTO
Dal 2022 per partecipare alle nostre escursioni è richiesto il tesseramento. Quest'ultimo viene fatto tramite ASC SPORT COMO e permette di avere ad ogni gita un assicurazione RC e antinfortunistica. 

La quota associativa attivabile solo presso la sede GAM in qualsiasi momento dell'anno è di 15.00€ ed è annuale.