DESCRIZIONE
Ai piedi delle montagne più ripide, a volte succede che la neve che si scioglie sui pendii, prima di iniziare la tumultuosa corsa verso le pianure, si raccolga in placidi specchi d’acqua di notevole bellezza: è questo il caso del lago di Cama, splendido laghetto alpino ai piedi del pizzo Campanile. Per arrivarci è necessario risalire una valle laterale della Val Mesolcina, lungo la via che da Bellinzona conduce al passo del San Bernardino. Il dislivello da superare è di 900 metri e non ci sono punti di interesse intermedi, se non la natura della valle: la fatica acquisirà un senso solo al raggiungimento della meta finale. Ad aspettarci però troveremo non solo le quiete acque del lago, ma anche gli splendidi colori dell’autunno, che in questa stagione accendono la superficie del lago di sfumature sempre diverse.
EQUIPAGGIAMENTO
È necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, uno zaino contenente acqua, kway o mantella in caso di pioggia. Pranzo al sacco.
TESSERAMENTO
Dal 2022 per partecipare alle nostre escursioni è richiesto il tesseramento. Quest'ultimo viene fatto tramite ASC SPORT COMO e permette di avere ad ogni gita un assicurazione RC e antinfortunistica.
La quota associativa attivabile solo presso la sede GAM in qualsiasi momento dell'anno è di 15.00€ ed è annuale.